SabatoIMG-20220312-WA0017 12 marzo 2022 si è tenuta la prima sessione del “Progetto Distrettuale Rotary” nell’ambito dell’iniziativa, promossa dal Governatore del Distretto 2120 “Puglia-Basilicata” Gianvito Giannelli, sull’importante tema del “CONTRASTO ALLO SPRECO ALIMENTARE”.

 

 

IMG-20220312-WA0011I delegati del Rotary Club Foggia – Francesco Auciello, Saverio Catalano e Cinzia Piccaluga – hanno incontrato studenti e famiglie unitamente ad una rappresentanza dei docenti della scuola statale “Ugo Foscolo”, accompagnati dalla prof.ssa Teresa Torregrossa, con la finalità di accrescere la sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie, allo scopo  di ridurre gli sprechi alimentari, avere impatto sull’ambiente e le risorse naturali ed incoraggiare comportamenti responsabili volti alla cultura del dono e della solidarietà attraverso l’impegno e la collaborazione dei Rotariani, degli alunni, degli insegnanti, e dei genitori.

IMG-20220312-WA0010

Difatti, come più volte ribadito dai relatori nel corso dell’incontro, da quasi un decennio il tema dello spreco alimentare è diventato un problema sempre più pressante per le comunità locali, nazionali ed europee.

E’ quindi doveroso per tutti trattare con rispetto ciò che abbiamo senza sprecarlo anche perché, si ripete da più parti, le risorse non sono infinite e si riducono, si degradano e addirittura si esauriscono. Ciascuno di noi può fare la sua parte, con comportamenti più responsabili, partendo dalle piccole abitudini quotidiane e da quei gesti che spesso compiamo senza nemmeno pensarci.

Soltanto con l’impegno di tutti - alunni, insegnanti e genitori – si potrà generare una cultura di comunità, partendo dalla scuola e realizzare una rivoluzione culturale in modo che il cittadino diventi un consumatore consapevole.

 

 

 

 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login