-
Pubblicato: 23 Marzo 2025
Il fitto programma del Rotary Club Foggia nell’anno rotariano 2024-2025 non poteva non prevedere la campagna “End Polio Now”, iniziativa a carattere internazionale di raccolta fondi per l’eradicazione della poliomielite dal mondo.
La manifestazione si è svolta il 21 marzo 2025 presso il Teatro del Fuoco, per gentile concessione messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Provinciale di Foggia che, considerata la finalità, ha patrocinato l’evento che si è articolato in due tempi: il primo con i ringraziamenti ai presenti (rotariani e non) per il generoso contributo, ed ai sostenitori Gruppo Telesforo e Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, il secondo con l’entusiasmante assolo del Prof. Gregorio Vivaldelli che ha intrattenuto il numeroso pubblico sul tema “Libertà va cercando. Educare all’arte di vivere: suggestioni dalla Divina Commedia”.
La splendida serata, egregiamente presentata dall’elegante Tommi Guerrieri, si è aperta con i saluti ed i ringraziamenti della Presidente Monica Bonassisa, nonché di quelli istituzionali portati dall’Ing. Giovanni Quarato (delegato dalla Sindaca Maria Aida Episcopo impegnata in altro evento) e del Dott. Luca Pin (Direttore Generale della B.C.C.).
La Presidente Monica Bonassisa ha quindi illustrato l’imponente iniziativa del Rotary International anche con la proiezione di due significativi video, invitando poi il PDG Nicola Maria Auciello (Presidente della Commissione Rotary Foundation) che ha argomentato l’azione rotariana con messaggi di speranza e di inclusione.
A conclusione della prima parte era prevista la presenza di un testimonial, Antonio Fiore, che colpito dalla malattia ha trovato in varie discipline sportive energie di riscatto; impossibilitato ad intervenire, ha fatto pervenire una commovente lettera letta da Giulio Treggiari.
Secondo tempo con microfono al Prof. Gregorio Vivaldelli, biblista e saggista di fama internazionale, al suo terzo appuntamento con il Rotary Club Foggia in quanto già ospitato il 6 febbraio 2020 ed il 9 dicembre 2021, grazie al “gancio” degli amici Antonella Quarato e Giulio Treggiari.
Un’ora e mezza di appassionante e vivace intervento durante il quale il Prof. Vivaldelli ha affrontato argomenti di grande attualità come il desiderio di libertà che alimenta il coraggio della speranza, quindi stimolando anche riflessioni su quest’ultima come essenza in finalità e scopi del Rotary (leggasi campagna “End Polio Now”).
Un insieme di emozioni e suggestioni dall’intreccio di personaggi danteschi con il pensiero di filosofi e scrittori e gli impulsi offerti dall’arte, e pervenire ad interrogativi come avere il coraggio di sperare ancora, gioire con chi è nella gioia ed essere veicolo di gioia, capacità di scegliere di essere veramente e pienamente libero.
Grazie, Prof. Gregorio Vivaldelli. Alla prossima!
Michele Chiariello
Ultime 30 News
- RYLA 2025 “La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali”
- Dal Rotary Club Foggia un messaggio di speranza. Gregorio Vivaldelli e la sua Divina Commedia per la Campagna End Polio Now
- ACQUA FONTE DI VITA, FONTE DI PACE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE
- IL PRANZO DELL’AMICIZIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA: AL SERVIZIO DI TUTTI
- IL VALORE DELLA VITA PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE
- IL GENIO CHE È IN NOI- PLUS DOTAZIONE E ALTO POTENZIALE COGNITIVO, CROCE E DELIZIA NELL’AZIONE PROFESSIONALE
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO