IMG 5849

Con gioia ed entusiasmo abbiamo aderito all’invito della Pro Loco di Foggia Giuseppe Croce a sponsorizzare l’evento Foggia Medievale inserito nel cartellone di Foggia Estate.

Ieri sera, 7 agosto, un gruppo di musicanti, sbandieratori e figuranti in costume d’epoca ci hanno riportato indietro al tempo dei fasti della nostra città quando lo Stupor Mundi, il giovane Federico II aveva eletto la Capitanata ad uno dei suoi luoghi più amati.

La prima esibizione, per volontà del consigliere comunale Francesco Strippoli, delegato al Parco Naturale del Bosco dell’Incoronata, si è svolta proprio nel cuore del Borgo Incoronata poi la sfilata da Piazza Cavour a Foggia si è snodata attraverso il centro e il centro storico di Foggia attirando una grande folla di pubblico.

IMG 5853

Una Piazza Giordano gremita attendeva il rientro del gruppo che si è esibito in uno spettacolo di sbandieratori accompagnati dai tamburi e dalle trombe dei musicanti e dall’eleganza dei costumi dei figuranti mostrando, non solo bravura e passione per la tradizione storica e la tecnica dello sbandieramento ma anche una grande attenzione all’inclusione.

Al termine i saluti del Presidente Croce, felice e grato all’Amministrazione comunale e alla Sindaca che ha salutato affettuosamente e che è intervenuta con un saluto. È seguito il saluto del Presidente regionale delle Pro Loco di Puglia, Rocco Lauciello che ha già annunciati eventi futuri nella Capitanata e la consigliera regionale Rosa Barone che ha portato il saluto della Regione Puglia.

IMG 5810

L’ultimo intervento è stato affidato a Monica Bonassisa, Presidente del Rotary Club Foggia, sponsor della manifestazione che ha ricordato la vicinanza al territorio e la presenza nel club di tanti soci che hanno contribuito a fare la storia di questa nostra città. Una città da amare e da proteggere cercando di invogliare i giovani a restare e a renderla sempre più bella e più forte. Proprio per questo ha assicurato la vicinanza del club alle iniziative sul territorio e ha ricordato le celebrazioni del 70^ compleanno del club.

IMG 5841

Nonostante il periodo estivo e le ferie, un gruppetto di amici rotariani ha partecipato con piacere all’evento concludendo la serata insieme in allegria.