GRUPPO SI

Una mattinata di Rotary, del vero Rotary, quello dei fatti e non delle parole, il 15 giugno a Potenza, nell’Aula Magna Polo del Francioso dell’Università della Basilicata a Potenza, il 15 giugno scorso per un Convegno sull’Alfabetizzazione ed Educazione di Base.

Il Convegno è stato organizzato in Interclub tra il RC Potenza e il RC Foggia a chiusura del Global Grant di Alfabetizzazione per donne adulte e giovani a rischio in Tunisia in collaborazione con il Distretto 2120 e i club RC Tunis Les Berges du Lac e Tunis Notre Dame nonché con il Distretto 9010.

Ospiti speciali e di riguardo internazionali il Direttore del Centro di Istruzione per adulti in Tunisia Monsieur Belgacem Rebbai, in rappresentanza del Ministro degli Affari Sociali e Karim Akrout del RC Notre Dame.

GRUPPO 2

Dopo gli inni di rito e i saluti di benvenuto dei Presidenti Antonio Colangelo RC Potenza e Giancarlo Ciuffreda RC Foggia, del sindaco di Potenza Mario Guarente e del delegato del Magnifico Rettore dell’Università della Basilicata, prof. Donato Verrastro, l’intervento dell’Immediate Past Governor Nicola Maria Auciello che ha illustrato gli obiettivi della Rotary Foundation analizzandone le aree d’intervento e sottolineando l’importanza delle erogazioni che negli anni in tutto il mondo vengono fatte a favore di iniziative in tutto il mondo.

c07b39ca-bd1d-45ac-a054-8c387a67ad98 1

Il Direttore Rebbai ha illustrato la situazione dell’analfabetismo in Tunisia, sicuramente in evoluzione positiva ma con ancora molte criticità e ha ringraziato i club Rotary che con la loro azione (questo è il terzo intervento, i primi due del RC Foggia iniziati nel 2015) hanno permesso negli anni la formazione di 31 centri di apprendimento molto frequentati e apprezzati.

Antonella Quarato, contatto principale internazionale del Global Grant ha illustrato le fasi della Sovvenzione soffermandosi sugli aspetti importanti della individuazione dei bisogni e della sostenibilità e, riprendendo quanto già espresso dal PDG Auciello, ha rilevato come l’area di intervento dell’Alfabetizzazione e quella della Pace siano quelle meno frequentate in ambito di sovvenzioni.

La Quarato ha salutato e ringraziato il Governatore Vincenzo Sassanelli e il Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation il PDG Marco Torsello nonché il suo omologo tunisino, i presidenti dello scorso anno del RC Potenza Giampiero Maruggi e del RC Foggia Giuseppe Mammana, il presidente del RC Tunis Les Berges du Lac e del RC Tunis Notre Dame dello scorso anno ed attuali. Ha inoltre ringraziato per la grande collaborazione Karim Akrout e Vincenzo Metastasio, Giulio Treggiari e Monica Bonassisa, contatti secondari ma attivissimi del Global Grant. Il lavoro di squadra è fondamentale- ha concluso Antonella Quarato.

7cbd7a1e-53b7-4940-847c-bb4debdb43a6

Gli ultimi interventi di Karim Akrout, Giuseppe Mammana e Vincenzo Metastasio; il primo soddisfattissimo e contento sia per la affettuosa accoglienza del RC Potenza, per l’esito del Global Grant e del Convegno e per le idee di future collaborazioni; il secondo che ha sottolineato l’importanza di non sottovalutare l’analfabetismo provocato dall’avvento della tecnologia e il terzo che , da remoto perché infortunato, ha ribadito la bellezza e l’importanza del lavoro in sinergia che può provocare delle esperienze ricche e bellissime.

E quasi di miracolo, i miracoli che solo il Rotary può compiere, possiamo parlare, perché all’appello di Karim Akrout di un gemellaggio a tre con i club di Potenza Foggia e Tunis Notre Dame, il Presidente del RC Melfi Giuseppe Silvestri, presente al Convegno con una delegazione di soci, non solo ha candidato il suo club per un gemellaggio a quattro per future collaborazioni ma ha portato in dono al club di Tunis Notre Dame, un impianto di tele medicina preziosissimo per un territorio così vasto.

unnamed 11

In pochi minuti si è realizzata un’intesa profonda tra club distanti ma uniti dal credo e dai valori rotariani che ha destato una grande emozione.

Le conclusioni del Governatore Vincenzo Sassanelli, da remoto perché super impegnato in giro per il Distretto nel suo ruolo, di grande compiacimento soprattutto per l’attenzione dedicata alle donne nell’ambito del Global Grant, con obiettivi comuni all’azione rotariana di Empowering Girls e del D.E.I.

2efc11bc-4ee3-47f5-854e-5f25387c8e32

La sigla finale un video con le immagini dei 6 nuovi centri di formazione e di apprendimento in Tunisia dove abbiamo potuto guardare delle giovani e meno giovani signore alle prese con quaderni e lavagne, alla conquista del primo passo per acquisire autonomia ed indipendenza, la capacità di leggere e scrivere.

E siamo pronti a nuove azioni sempre di più forte impatto e portata, insieme, nel nome del Rotary per creare speranza nel mondo!