PHOTO-2024-12-06-07-16-37

Con la splendida festa degli Auguri che si è svolta ieri sera al Feudo della Selva, terminano (per ora

 

Erano iniziate nel giorno ufficiale del compleanno, il 5 dicembre pensando in primis ai rotariani che hanno reso grande questo club e ci hanno lasciato nel tempo con una Santa Messa celebrata presso la Chiesa di Gesù e Maria per tutti i soci scomparsi in questi 70 anni. Una cerimonia semplice e raccolta a cui hanno partecipato molti soci e tanti parenti dei soci scomparsi, confermando il nostro senso di “famiglia” permanente.

Subito dopo, ci siamo recati a Piazzale Vittorio veneto per inaugurare la statua “Ritorno a casa” completamente ripristinata e reinstallata, grazie all’impegno del Past President Giancarlo Ciuffreda e dell’artista Leonardo Scarinzi.

PHOTO-2024-12-06-07-16-35 7

Alla presenza della sindaca e dei altre autorità dell’Amministrazione comunale e di don Bruno Pascone, delegato dell’Arcivescovo, impossibilitato a partecipare, la Presidente Monica Bonassisa, il Past President Giulio Treggiari, presidente nell’anno in cui la statua fu donata alla città e Giancarlo Ciuffreda hanno spiegato il senso, il significato di ciò che è diventata un simbolo e un portafortuna per la città La statua è stata ricostruita e riempita, ed è molto più resistente alle intemperie e alla inciviltà.

Subito dopo i soci con i coniugi si sono riuniti per chiacchierare del passato, del presente e del futuro del club e per brindare ai 70 anni! Durante la serata il decano dei Past President, Costanzo Natale ha ricordato l’impegno dei primi decenni, quando nelle riunioni del club si attivavano delle vere e proprie trattative per la fondazione degli Ospedali Riuniti prima e dell’Università degli Studi poi, dando un grande contributo all’ambito sociale ed economico della città. Anche nei recenti anni, ha ricordato il Past President Giulio Treggiari ci si è uniti alla lotta per riottenere l’aeroporto Gino Lisa. Il PDG Nicola Auciello ha ricordato come il nostro Club abbia guadagnato sempre più visibilità nel Distretto con i suoi tre Governatori (Nicola Pepe, Sergio DI Gioia e Nicola Auciello) e come l’impegno nei service e nei Global Grant a livello internazionale ci abbiano fatto crescere.

PHOTO-2024-12-06-07-16-36 2

Ma non è finita qui, perché il 9 dicembre alle 18,30 è stata inaugurata presso Palazzo Dogana, una mostra rievocativa curata ed organizzata da Camillo Maruotti e Francesco Corvelli con la collaborazione di Claudio Zumi. Per l’occasione la Presidente ha richiesto un allestimento di spessore, affidandone la cura all’artista Daniela D’Elia che ha, come sempre realizzato una delle sue incantevoli proposte artistico culturali.

PHOTO-2024-12-10-07-48-18 1

Dal 9 al 15 dicembre il pubblico (e ci sono stati davvero tantissimi visitatori) hanno seguito attraverso pannelli, fotografie, manifesti e oggetti, con un filmato riassuntivo in loop, la storia e il percorso del Rotary Club Foggia, imparando a conoscerlo e ad identificarlo per quello che è, un’associazione di servizio per il territorio, il distretto e l’umanità in generale.

PHOTO-2024-12-10-07-48-18 3

Una testimonianza di questa attività è presente anche nel volume fatto pubblicare lo scorso anno dal Past President Ciuffreda.

Sicuramente l’apice dei festeggiamenti si è raggiunta nella incantevole serata al teatro U. Giordano, il 13 dicembre. Nella prima parte abbiamo ripercorso i 70 anni attraverso video e la narrazione del conduttore Micky dé Finis e della Presidente Monica Bonassisa che, con grande eleganza e padronanza del palco ha anche consegnato dei riconoscimenti ai Past President presenti.

PHOTO-2024-12-13-19-57-12 1

La seconda parte è stata dominata dalla esibizione spettacolare del trio lirico Appassionante che ha tenuto il pubblico incollato alla poltroncina con i suoi acuti e gorgheggi di altissima maestria esibendosi in brani classici riarrangiati e coinvolgendo tutti in una grande festa!

PHOTO-2024-12-14-10-15-51 2

La festa degli Auguri di ieri ha concluso tutti questi festeggiamenti, onorandosi della presenza del Governatore del Distretto 2120 Lino Pignataro e di sua moglie, la cara e dolce Annalisa.

ANNALISA E GOVE MONICA

Il Governatore ha espresso gli auguri al Club e ha riassunto i motti degli ultimi anni in un discorso comune di continuità. Ha poi fatto al Club un magnifico regalo di Compleanno, una pergamena proveniente da Everstone con gli auguri e un bellissimo messaggio personalizzato al Club della Presidente Internazionale Stephanie Urchick.

PRESIDENTE PERGAMENA

 

Una grande festa è seguita, con i presidenti dei Rotary Club Foggia Capitanata, Foggia U. Giordano e Foggia Cerignola, la tesoriera distrettuale Inner Wheel e la presidente Inner Wheel Foggia. Non sono mancati tantissimi giovani, il presidente Rotaract Foggia Armand Pazienza, i presidenti Interact Foggia e Foggia De Sanctis Chiara Cenodemaj e Luigi Di Gioia, le ragazze nostre ospiti per lo scambio Giovani Tracy e Maria e figli e nipoti dei tantissimi soci intervenuti.

Musica, allegria ed amicizia in un crescendo culminato con la foto di rito davanti alla torta e ad un panettone gigante con 70 candeline spente da tutti i soci del Rotary Club Foggia.

CANDELINE

 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login