6a640525-9cc4-417f-aee9-fe1fcf1eb171

Prima interessante serata dell’autunno rotariano per il Rotary Club Foggia, il 25 settembre presso il Feudo della Selva.

Ospite della serata e relatrice, la dott.ssa Angela Forlani, geologa e gemmologa che ha narrato il viaggio delle gemme preziose dalla miniera alla gioielleria con una relazione dal titolo Il giro del mondo in 80 gemme.

Dopo gli inni e i saluti portati dalla socia Isa Sansonetti, in vece del Prefetto Daniela Scarpiello ( assente per motivi familiari), la Presidente ha “inaugurato” il nuovo percorso, illustrando ai tanti soci presenti e agli ospiti le numerose interessanti iniziative già organizzate per il prossimo mese di ottobre a partire dal Concerto organizzato con il RC San Severo per la Polio ad Apricena il 4 ottobre, all’adesione all’evento DEGUSTANDO Foggia Wine Fest, che la Pro Loco di Foggia ha organizzato per il 5 e 6 ottobre e nel quale il Club avrà uno spazio dedicato al Premio Diomede, ha ricordato l’importanza di partecipare compatti al Seminario Distrettuale Pace e Armonia a San Giovanni Rotondo il 27 e 28 settembre, dove, tra l’altro, avrà uno spazio il nostro Past President Adolfo Affatato, ultimo figlio spirituale di Padre Pio e ha anticipato l’evento interclub, con tutti i club della zona, che si terrà, su espressa volontà del Governatore DG Lino Pignataro e coordinata dal suo Assistente di zona Massimiliano Di Giuseppe, a Cerignola presso Villa Demetra il 25 ottobre per celebrare la Giornata Mondiale della Polio.

Ospiti della serata, il PDG Nicola Maria Auciello con la signora Anna, il Presidente del RC Cerignola Giovanni Esposito con la moglie Dina, il Presidente del Rotaract Foggia Armand Pazienza e la tesoriera distrettuale Inner Wheel Irene Bonassisa.

E’ stata anche l’occasione per dare il benvenuto alla giovane Tracy, studente canadese in Italia per lo scambio giovani e della quale il RC Foggia è club padrino.

ebdba097-7020-441c-93ac-9051ede47e7d

L’interessante racconto della dott.ssa Forlani, dal ricco curriculum che ha evidenziato le sue elevate competenze nel campo del riconoscimento e taglio delle pietre preziose, è partito dalla geolocalizzazione delle miniere più ricche nel mondo per le varie tipologie. La relatrice ha evidenziato l’importanza della grandezza, della purezza e del taglio delle pietre nel loro cammino fino ai banchi di esposizione delle più note gioiellerie.

Un avvincente percorso che ha destato l’attenzione e la curiosità dei partecipanti che hanno, al termine, posto diverse domande e chiesto numerosi chiarimenti.

fc84e463-4f26-4f77-95eb-7a31e496a569

Al termine della serata, dopo aver omaggiato la relatrice, i soci hanno voluto ricordare i dieci anni esatti dalla cooptazione della Presidente Monica, festeggiandola con i fiori e la foto del suo giuramento. E’ nell’amicizia rotariana che si perpetra la magia del Rotary.

281aa73f-ef59-43ac-9049-6b236902d2d7