GRUPPO ELDA

Aderendo all’invito della Pro Loco Città di Foggia, il Rotary Club Foggia, presieduto da Monica Bonassisa, ha patrocinato la manifestazione “Degustando – Foggia Wine Fest” svoltasi il 5 e 6 ottobre nel suggestivo cortile dello storico Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre.

L’evento, organizzato come intrattenimento con abbinato percorso enogastronomico, ha registrato la partecipazione di aziende vitivinicole ed agroalimentari del territorio che hanno così permesso al numeroso pubblico confluito nei due giorni di degustare la bontà e varietà dei prodotti combinati con le diverse tipologie di vini rigorosamente ottenuti dalla vinificazione con uve del territorio.

SALA copia

Per il Rotary Club Foggia, che quest’anno festeggia i 70 anni di vita, come ha sottolineato nell’intervento introduttivo la Presidente Monica Bonassisa, la partecipazione all’evento è tangibile testimonianza di forte ad appassionata vicinanza del Rotary al territorio, come ogni anno dimostrano le numerose iniziative come i service ed i premi. Passando ad elencare gli aspetti salienti anche di questi ultimi (con particolare riferimento allo “Spiga d’Oro” destinato all’imprenditoria ed al Premio Internazionale “Diomede” rivolto alle aziende vitivinicole, fortemente voluto nel 1999 dall’allora Presidente Adolfo Affatato), dopo aver ovviamente descritto una breve storia e finalità del Rotary International, la Presidente Monica Bonassisa ha ricordato come tra le aziende presenti ci fosse anche una che in passato era stata premiata dal Rotary Club Foggia.

MONICA

Ricche e dettagliate informazioni sono state poi fornite dalla Segretaria del Club, Antonella Quarato, già Past President, che ha anche ricordato i Club “Rotaract” e “Interact” riservati ai più giovani.

Interventi replicati il giorno successivo dalla Vice Presidente Elvira Prencipe e dal Consigliere Stefano Aquilino.

La kermesse si è quindi conclusa la sera di domenica 6 ottobre con gli autorevolissimi interventi del PDG Nicola Maria Auciello e da Costanzo Natale, il decano dei Past President.

1 copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Il Past Governor Nicola Auciello si è soffermato sui principi fondanti del Rotary International e delle imponenti campagne mondiali per ristabilire la pace, l’eradicazione della Polio e lo sviluppo delle aree più povere del Centro Africa. La conversazione del Past President Costanzo Natale si è invece più riferita all’ambito locale ricordando le numerose iniziative in campo sociale, sanitario, economico e culturale, prime fra tutte quelle per l’istituzione dell’Università a Foggia, le riaperture dell’aeroporto “Gino Lisa”, lo sviluppo dell’intero Polo sanitario, nonché temi di edilizia giudiziaria e scolastica, legalità e sicurezza, accoglienza e solidarietà.

5 copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Davvero una bella occasione per riaffermare la significativa presenza sul territorio e la vicinanza all’intera comunità.

GRUPPO