-
Pubblicato: 11 Ottobre 2024
Aderendo all’invito della Pro Loco Città di Foggia, il Rotary Club Foggia, presieduto da Monica Bonassisa, ha patrocinato la manifestazione “Degustando – Foggia Wine Fest” svoltasi il 5 e 6 ottobre nel suggestivo cortile dello storico Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre.
L’evento, organizzato come intrattenimento con abbinato percorso enogastronomico, ha registrato la partecipazione di aziende vitivinicole ed agroalimentari del territorio che hanno così permesso al numeroso pubblico confluito nei due giorni di degustare la bontà e varietà dei prodotti combinati con le diverse tipologie di vini rigorosamente ottenuti dalla vinificazione con uve del territorio.
Per il Rotary Club Foggia, che quest’anno festeggia i 70 anni di vita, come ha sottolineato nell’intervento introduttivo la Presidente Monica Bonassisa, la partecipazione all’evento è tangibile testimonianza di forte ad appassionata vicinanza del Rotary al territorio, come ogni anno dimostrano le numerose iniziative come i service ed i premi. Passando ad elencare gli aspetti salienti anche di questi ultimi (con particolare riferimento allo “Spiga d’Oro” destinato all’imprenditoria ed al Premio Internazionale “Diomede” rivolto alle aziende vitivinicole, fortemente voluto nel 1999 dall’allora Presidente Adolfo Affatato), dopo aver ovviamente descritto una breve storia e finalità del Rotary International, la Presidente Monica Bonassisa ha ricordato come tra le aziende presenti ci fosse anche una che in passato era stata premiata dal Rotary Club Foggia.
Ricche e dettagliate informazioni sono state poi fornite dalla Segretaria del Club, Antonella Quarato, già Past President, che ha anche ricordato i Club “Rotaract” e “Interact” riservati ai più giovani.
Interventi replicati il giorno successivo dalla Vice Presidente Elvira Prencipe e dal Consigliere Stefano Aquilino.
La kermesse si è quindi conclusa la sera di domenica 6 ottobre con gli autorevolissimi interventi del PDG Nicola Maria Auciello e da Costanzo Natale, il decano dei Past President.
Il Past Governor Nicola Auciello si è soffermato sui principi fondanti del Rotary International e delle imponenti campagne mondiali per ristabilire la pace, l’eradicazione della Polio e lo sviluppo delle aree più povere del Centro Africa. La conversazione del Past President Costanzo Natale si è invece più riferita all’ambito locale ricordando le numerose iniziative in campo sociale, sanitario, economico e culturale, prime fra tutte quelle per l’istituzione dell’Università a Foggia, le riaperture dell’aeroporto “Gino Lisa”, lo sviluppo dell’intero Polo sanitario, nonché temi di edilizia giudiziaria e scolastica, legalità e sicurezza, accoglienza e solidarietà.
Davvero una bella occasione per riaffermare la significativa presenza sul territorio e la vicinanza all’intera comunità.
Michele Chiariello
Ultime 30 News
- RYLA 2025 “La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali”
- Dal Rotary Club Foggia un messaggio di speranza. Gregorio Vivaldelli e la sua Divina Commedia per la Campagna End Polio Now
- ACQUA FONTE DI VITA, FONTE DI PACE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE
- IL PRANZO DELL’AMICIZIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA: AL SERVIZIO DI TUTTI
- IL VALORE DELLA VITA PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE
- IL GENIO CHE È IN NOI- PLUS DOTAZIONE E ALTO POTENZIALE COGNITIVO, CROCE E DELIZIA NELL’AZIONE PROFESSIONALE
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO