1B

Due Past President, entrambi competenti e fortemente appassionati dei grandi ed attuali temi legati all’ambiente, a duettare davanti ad un attento pubblico durante la conviviale del Rotary Club Foggia del 14 novembre dal titolo “L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation” in occasione della pubblicazione del libro “Il Liberale Naturalista. Una vita di battaglie tra luci e vuoti”.

 

Protagonisti: Saverio di Jorio, autore del libro, ed il Prof. Francesco Bellino, Past President del Rotary Club Bari Ovest, filosofo e poeta, docente di Etica e Bioetica presso l’Università di Bari.

In assenza della Presidente Monica Bonassisa, i relatori sono stati introdotti dalla Vice Presidente Elvira Prencipe, disinvolta nell’insolito ruolo, che dopo il consueto rituale ed i saluti, ha sintetizzato i lunghi curriculum dei conferenzieri, dando successivamente la parola all’ospite Prof. Francesco Bellino già conosciuto dai rotariani del Distretto 2120 e non solo, sempre di casa da questi parti essendo nato ad Orta Nova e studente a Foggia.

Il docente di Etica e Bioetica, ha ricordato la fraterna amicizia che lo lega a Saverio di Jorio del quale ha tracciato un esauriente profilo, invero molto noto ai rotariani, evidenziando come nel libro emerga il linguaggio poetico con “la scrittura che si accende di poesia, tra espressioni sentite dal profondo del cuore nell’intreccio tra vita e storia”. Insomma, un “romanzo di formazione, in un mondo sempre più proteso verso la specializzazione ma sempre più privo di chi si interessa del tutto in una visione globale, dove il Rotary ha il grande ruolo di preparaci al tutto. Il Rotary è una speranza!”.

1A

Da parte sua, Saverio di Jorio ha ringraziato il Prof. Bellino per le autentiche parole di stima ed amicizia, nonché per quanto detto in merito al libro, ed ha chiesto l’intervento di coloro che hanno già letto il suo ultimo lavoro.

Hanno quindi preso la parola con testimonianze Graziano Piccaluga del Rotary Club di San Severo (“libro da diffondere negli ambienti scolastici, un testo da studiare”), Giuseppe Trincucci Presidente Incoming (“affascinato dal libro, espressione di coraggiosa passione civile di cui dobbiamo essergli grati”), i Past President Giulio Treggiari (“narrazione curata con dovizia di particolari e fatti circostanziati”) e Giovanni Pompa (“riconoscimento per i lunghi travagli in difesa di un territorio spesso non sostenuto dalla società”).

2 copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Quindi le considerazioni dell’autore, già da diciassettenne impegnato in un percorso liberale, sempre pronto a contrastare e lottare contro interessi “fra luci e vuoti, dove si insinuano circostanze e coincidenze”.

f7745c42-8014-49c7-9188-f88d1558ef3f copia

 

Infine la Vice Presidente Elvira Prencipe ha ceduto la parola per le conclusioni a Massimiliano Di Giuseppe (Assistente del Governatore del Distretto 2120 Lino Pignataro) che, dopo aver evidenziato come forza, tenacia e resistenza abbiano prodotto tanto affetto intorno a Saverio, ha citato che il Rotary Foundation persegue la settima via dall’anno 2021 con erogazioni per 59 milioni in favore dell’ambiente.

Michele Chiariello

gruppo si

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login