8 copia copia copia copia copia copia

Riaprono le scuole inaugurando il nuovo anno scolastico e per una sera anche i soci del Rotary Club Foggia tornano… tra i banchi con un Caminetto di formazione, tenutosi il 12 settembre 2019 presso il Complesso Bonassisa (che la Presidente ha ringraziato per la cortese ospitalità), rivolto principalmente ai soci cooptati negli ultimi cinque anni allo scopo – come ha affermato, esordendo, la Presidente Antonella Quarato ‐ “di ampliare le loro conoscenze rotariane così da rafforzare quel senso di appartenenza e di identità che consente ai rotariani di vivere rotarianamente e partecipare più intensamente alla vita del Club”.

Con grande soddisfazione si è registrata una numerosa partecipazione anche da parte di soci di più lunga militanza che hanno persino coperto ruoli direttivi o che tutt’ora rivestono incarichi di prestigio sia all’interno del Club che a livello distrettuale.

È la riprova che i nuovi soci possono trovare importanti punti di riferimento nell’esperienza di quelli più anziani che continuano a dimostrare ampia disponibilità nel voler trasmettere le proprie conoscenze ed offrire ogni forma di collaborazione, così da assicurare continuità e crescita del Rotary Club secondo i dettami del fondatore Paul Harris.

Relazione ovviamente affidata all’Istruttore per i nuovi soci Camillo Maruotti che con il suo solito garbo ha conversato amabilmente ricordando le linee guida di ogni azione, l’attenzione verso i bisogni della comunità locale, la necessità di trasferire conoscenze ed esperienza ai giovani (presente al Caminetto anche la Presidente del Rotaract, Aurora La Torre), l’invito ad una maggiore solidarietà.

4 copia copia copia copia copia copia copia copia copia

“Il percorso di crescita e formazione ‐ ha evidenziato Maruotti ‐ passa anche attraverso un costante contatto ed il confronto con le altre realtà rotariane soprattutto mediante le occasioni di incontro alle riunioni distrettuali, come la prossima del 19 ottobre in programma a Trani, alla quale siamo tutti invitati a partecipare, opportunità per nuove ed utili esperienze”. Al terminedell’applaudita relazione, Maruotti ha concluso con il motto che ogni Socio del Rotary deve essere prima di tutto “rotariano” con un cuore che deve palpitare di passione.

La seconda parte della serata è stata incentrata sul tema del mese: l’Alfabetizzazione.

Argomento approfondito dai Past President Giulio Treggiari e Nicola Auciello.

Treggiari ha voluto dapprima ricordare i numerosi Service organizzati negli anni precedenti (Onlus Centro Oncologico Dauno, avviata da Antonio Pellegrino e proseguita da Paolo Di Carlo), per arrivare poi al Service di alfabetizzazione per adulti in Tunisia (Service successivamente rinnovato) seguito anche grazie all’intervento del socio Giovanni Campanella, ribadendo che “scopo del Rotary è far crescere le comunità offrendo loro opportunità”.

Nicola Auciello, importante punto di riferimento per l’intero Distretto soprattutto in ambito “Global Grant”, ha sottolineato, anche con cifre alla mano, la validità di iniziative della specie che aiutano a portare a compimento progetti più ampi che richiedono impegno di risorse più significative.

3 copia copia copia copia copia copia copia copia

In chiusura, molto apprezzato l’intervento del veterano Giuseppe Pugliese che ha sottolineato l’importanza, nella formazione del nuovo socio, della vicinanza del socio presentatore o della figura del mentore.

Al termine dell’incontro la Presidente Quarato ha donato ai presenti il volumetto “Paul e il ragazzo”, scritto da Angelo Di Summa Past President Rotary Club di Fasano che il 26 settembre sarà presente alla prossima conviviale insieme PDG Gianni Lanzillotti, Istruttore Distrettuale per l’anno 2019‐20.

Michele Chiariello

7 copia copia copia copia

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login