10 copia

Un’appassionata difesa del valore del Sud, così può riassumersi il senso della conviviale del Rotary Club Foggia l’8 novembre a Corte Corona.

L’illustre relatore è stato il dott. Lino Patruno, già Direttore Responsabile della Gazzetta del Mezzogiorno dal 1995 al 2008 e attualmente docente di Comunicazione politica al corso di laurea in Scienza della comunicazione dell’Università di Bari che ha, per il piacere dei presenti, conversato con la dott.ssa Rossella Palmieri, giornalista e professore associato di Letteratura teatrale e Letteratura moderna all’Università di Foggia e con il Past President Saverio di Jorio, avvocato e giornalista.

Lo spunto della conversazione è stato fornito dall’ultima fatica letteraria del Patruno “ Il meglio Sud- Attraversare il deserto, superare il divario”, un viaggio nel giorno buono di un Sud che entra nel Futuro del mondo tecnologico partendo dal passato della città di pietra.

Preceduto da una colta riflessione della prof.ssa Palmieri che riporta ai Vecchi e Giovani di Pirandello, al divario generazionale e che dipinge lo stile di scrittura del giornalista come caratterizzato di quella “ leggerezza pensosa” di calviniana descrizione e da una interessante introduzione di tipo sociologico politico di Saverio Di Jorio che ne delinea la strategia cogitandi, il dott. Patruno si è poi lanciato in una relazione piena di passione e fiducia in un Sud che non riserva solo debolezza e miseria e che non è fatto come viene descritto da secoli di letteratura nordista. Non è un discorso filoborbonico il suo, né sudista

ma un’analisi meridionalista lucida e supportata da dati scientifici in cui ci si chiede se davvero questo nostro Sud sia così negativo come appare e se tutta la negatività relata al Mezzogiorno d’Italia non sia volutamente provocata da una serie di eventi, uno che tira l’altro, in un susseguirsi di frasi fatte, pregiudizi e conseguenti leggi e decisioni dello Stato che insistono a penalizzarlo.

Che il Sud non meriti questo lo ha detto citandone tutti i meriti e i meritevoli, personaggi e situazioni che negli anni ne decretano il grande valore. E risalendo, con un bellissimo video, agli altissimi livelli in campo di progresso che il Regno delle Due Sicilie aveva raggiunto al momento dell’Unificazione.

E poi l’appello a rimanere, a gestire le nostre risorse in modo diverso e a crederci, perché i primi a credere nel loro valore devono essere proprio i meridionali.

Non è mancata la riflessione rotariana che il Presidente dott. Angelo Corbo ha condiviso con i presenti, grazie anche all’intervento del Prof. Nicola Auciello, Presidente della Commissione Rotary Foundation del Club, che ha annunciato l’inizio concreto del secondo Global Grant di alfabetizzazione in Tunisia e il saluto dell’Assistente del Governatore dott. Francesco Corvelli che ha ricordato ai presenti l’imminente Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation invitando caldamente ad una massiccia partecipazione.

Antonella Quarato

2 copia copia copia copia

 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login