4 copia copia copia copia copia 

Siate di ispirazione” il motto del Presidente Internazionale per l’anno rotariano 2018-19 a cui fanno eco quello del Governatore del Distretto 2120 Donato Donnoli “Ispirati dai nostri valori, operiamo, con mente e cuore, per la solidarietà” e del Presidente del R.C. Foggia, Angelo Corbo “Illuminiamo il futuro. Pace e solidarietà”.

Non ci potrebbero essere parole più adatte per condensare quanto realizzato con l’evento organizzato dal Rotary Club Foggia sabato 13 ottobre al Teatro U. Giordano per la Campagna End Polio Now del Rotary International per l’eradicazione della poliomielite nel mondo.

Un evento realizzato con il patrocinio del Comune di Foggia e dell'Assessorato alla Cultura. L'assessore alla cultura del Comune di Foggia è intervenuta con parole di grande apprezzamento per l'impegno che il Rotary profonde a favore dell'umanità. 

14 copia copia

La serata è stata concepita come qualcosa di diverso rispetto al solito spettacolo di raccolta fondi perché è iniziata con un ampio spazio dedicato ad illustrare ai numerosi convenuti le finalità del Rotary, della Rotary Foundation e della Campagna End Polio Now. 

Dopo gli Inni e l’Onore alle bandiere e i saluti del Presidente Angelo Corbo, Antonella Quarato, incoming e per l’occasione, conduttrice della serata, ha “ raccontato” cosa il R.C. Foggia e il Distretto 2120 hanno realizzato con le sovvenzioni della Rotary Foundation e soprattutto, riprendendo il filo del discorso lasciato in sospeso un anno fa e con la proiezione di un video commovente e concreto, ha aggiornato tutti con i nuovi risultati che ci fanno ben sperare e nello stesso tempo ci incitano a proseguire su questa strada di solidarietà, decisi a raggiungere l’obiettivo finale di un mondo polio free. Un momento toccante che si è concretizzato proprio nell’ “essere ispirazione per la solidarietà”.

Grande entusiasmo del pubblico per la notizia della Nigeria a 0 casi nel 2017 e della decisione di Bill Gates di triplicare con la sua Fondazione, quanto raccolto dalla Rotary Foundation.

Il discorso è stato poi concluso dall’assistente di zona del Governatore Donato Donnoli, Francesco Corvelli che ne ha portato il saluto.

6 copia copia copia copia copia copia

Con il cuore gonfio d’orgoglio perché protagonisti di una missione speciale di solidarietà, i presenti sono stati poi travolti dalla bellissima musica della Sonora Junior Sax, un’orchestra di 70 giovanissimi sassofonisti, un percussionista e un batterista, guidati dai loro tutor e diretti dal M° Domenico Luciano. Con il loro repertorio che ha spaziato dal Nessun dorma di Puccini, ad un Medley degli Abba, a Eros Ramazzotti, con il quale hanno fatto cantare tutto il teatro, i musicisti hanno convinto e coinvolto con un magnifico spettacolo che si è concluso con la bellissima Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani. Ma il pubblico ha reclamato più di un bis e tra un Despasido e un Mambo l’intera sala si è ritrovata a ballare.

25

Una serata da ricordare, insomma, come la piacevolezza dello stare insieme in amicizia e convogliare questa bella energia di mente e cuore a favore della solidarietà!

 

Antonella Quarato

 

 

 

 

 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login