15

La conviviale di giovedì 17 maggio è stata l’occasione per un momento molto importante. La presentazione della Breast Unit dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia con l’intero team dei professionisti che la coordinano.

Il Presidente Francesco Corvelli si è detto molto compiaciuto per la partecipazione degli llustri relatori e ha salutato con piacere l’Assistente del Governatore, Antonio Stango, il Presidente del R.C. U. Giordano, Luciano Magaldi, il Presidente del R.C. Capitanata, Mimmo Campanelli e la Presidente dell’Inner Wheel Emilia Soranna.

L’introduzione della serata è stata affidata al Past President Costanzo Natale, primario emerito di Chirurgia generale agli OO.RR. di Foggia a cui la città deve anche il grandissimo lavoro fatto per l’istituzione dell’Università a Foggia e la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera in Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Costanzo Natale ha fatto un approfondito excursus della storia di quarant’anni di vita ospedaliera, ben spiegando cosa sia la Breast Unit e cioè un modello di assistenza specializzato nella diagnosi, cura e riabilitazione psicofisica di donne affette da carcinoma mammario.

Il prof. Natale ha condiviso tutte le difficoltà e le peripezie che hanno accompagnato il percorso professionale dei medici chirurghi che dovevano recarsi personalmente e con mezzi propri in altre città per biopsie ed altri esami e di come questa impellente necessità di creare un’unità multidiscipinare lo abbia spinto a fare una richiesta nel 1985 che poi ha avuto seguito nel 1992 fino a condurre all’attuale Breast Unit.

4 copia copia copia

Poter fare riferimento ad una Breast Unit significa non doversi rivolgere a singoli professionisti, allontanandosi dalla propria città, dai propri affetti e dal proprio lavoro in un momento in cui una donna è comunque provata da un difficile stato psicofisico.

Lo sottolinea anche il dott. Fausto Tricarico, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale Ospedaliera che porta anche i saluti del dott. Vitangelo Dattoli, Direttore Generale della Struttura Ospedaliera-Universitaria che proprio in mattinata ha firmato un protocollo d’intesa con il Sindaco di Foggia Franco Landella per l’attuazione della cittadella ospedaliera.

Il dott. Tricarico è compiaciuto nel poter dire che tutte le parole raccontate negli anni si sono concretizzate in realtà con la nascita di questa unità operativa senologica la cui peculiarità, anzi il momento più alto, è rappresentato dai meeting che gli specialisti hanno puntualmente tra di loro per scambiarsi esperienze e pareri.

Il dott. Marcello Di Millo, chirurgo senologo e responsabile della Breast Unit OO.RR. di Foggia ribadisce la necessità degli incontri in equipe complete in cui sono presenti il chirurgo, l’oncologo, il patologo, lo psicologo, il genetista, l’infermiere e altri specialisti necessari a fornire ad ogni donna lo stesso trattamento multidisciplinare.

Il dott. Francesco Vitulli, chirurgo senologo riporta l’attenzione sulle implicazioni sociali che tutto ciò comporta, essendosi oltretutto abbassata l’età di insorgenza del carcinoma mammario, la presenza di questa unità permette alle donne di rimanere nella propria città senza allontanarsi dalla propria famiglia e dal proprio lavoro. 

Sono rappresentate questa sera anche le Associazioni ANDOS Onlus ( Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e AGATA da Elisabetta Valleri e da Alessandra Ena, entrambe hanno attraversato l’esperienza e hanno voluto mettersi a disposizione di altre donne.

La donna colpita da carcinoma mammaria è disorientata- ci dice l’ing. Valleri e l’Associazione Andos si prende cura di accompagnarla in tutti i passi necessari dalla diagnosi alla riabilitazione post operatoria e post terapia

compreso il supporto psicologico. Non è necessario andare in giro per l’Italia perché qui a Foggia esistono eccellenze in grado di fornire tutta la competenza necessaria.

In giro per l’Italia però ci va l’Associazione con screening per le donne, incontri e camminate e regate “ in rosa” per far conoscere i suoi nobili scopi ed obiettivi.

Alessandra Ena che è stata a lungo infermiera ferrista in sala operatorio con il Prof. Natale e che, ricorda, deve a lui la passione e l’amore che le ha trasmesso per il suo lavoro, rappresenta l’Associazione Agata, un’associazione più giovane che collabora con la Breast Unit e con le altre associazioni.

Alessandra tiene a dire due parole sulla figura di suo suocero, Antonio Vitulli, past president del R.C:.Foggia, recentemente scomparso e che tutti i soci del Club ricordano con rimpianto.

1 copia copia copia

Moderatore della serata è stato il Past President Francesco Paolo Di Carlo che ha aperto una parentesi sul Centro Rotariano Oncologico Dauno, voluto dal compianto Past President Antonio Pellegrino, emerito primario di urologia degli OO. RR. Con la sponsorizzazione del CROD, il RC Foggia ha attuato il Global Grant che ha permesso alla dott.ssa Emanuela Stampone di studiare per un anno alla School of Medicine quella radiogenomica che tanto serve alla terapia dei carcinomi mammari e ha anche ricordato l’azione dei club rotariani nell’ottenere il registro dei Tumori della Provincia di Foggia.

L’assistente del Governatore Antonio Stango ha concluso la serata con un incisivo parallelo tra la multidisciplinarità specialistica in ambito medico nella Breast Unit e la caratteristica rotariana dell’incastro tra le varie professionalità rappresentate, tutti miranti all’unico obiettivo del servizio a favore dell’umanità per fare la differenza.

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login