-
Pubblicato: 21 Aprile 2018
Come nella migliore tradizione rotariana se un R.C. chiama i rotariani rispondono. L’occasione è stata la tappa foggiana di Camminata Italiana, una iniziativa promossa della Fondazione Malagutti Onlus, il cui presidente, lo psicologo Giovanni Malagutti, ha deciso di percorrere l’Italia a piedi da solo partendo il 7 aprile da Firenze per scendere fino in Sicilia e risalire fino a Mantova.
Il Progetto, che ha lo scopo di promuovere il benessere, i diritti dei bambini e di parlare di modalità di sostegno per l’Africa, gode di patrocini importanti come quello della Commissione europea e della Croce Rossa Italiana e anche di quello del Rotary Club Mantova Postumia.
Al suo arrivo a Foggia da Vasto, quindi, il Presidente del Rotary Club Foggia Francesco Corvelli, lo ha accolto mostrandogli la città che, per una coincidenza, è vestita a festa tutto il week end per la grande manifestazione Libando nel centro storico, poi in serata una riunione con i rotariani dei tre club a cui, oltre al Presidente Corvelli e ad un gruppo di soci hanno partecipato Antonio stango, assistente del Governatore e Past President del R.C. “ U. Giordano” e il Presidente del R.C. Capitanata Domenico Ciampanelli.
Degustando i piatti locali si è parlato molto degli scopi solidali anche comuni e il dott. Malagutti ha condiviso le emozioni provate in questo primo tratto di strada di circa 525 km durante i quali ha incontrato la grande dignità delle popolazioni che hanno perso tutto nel terremoto, lunghi percorsi in assoluta solitudine e silenzio, la fatica della neve nei luoghi più impervi, la grande accoglienza della città de L’Aquila che ha organizzato un convegno sui temi alla base dell’iniziativa.
Un camion con due collaboratori lo segue per distribuire doni e, ci tiene a sottolineare, non raccoglie fondi ma le magliette e le pettorine che sono acquistate previa offerta servono ad iniziative per il Burkina Faso.
Al termine della serata lo scambio dei gagliardetti tra i club, la promessa di rincontrarsi presto e il compiacimento per l’amicizia rotariana che va al di là delle distanze e ci rende tutti accomunati dall’unico ideale “serve above self”. Sabato mattina, nel piazzale della stazione, alla sua partenza per la tappa successiva, San Giovanni Rotondo, tanta gente ad incoraggiarlo e a salutarlo. Bravo Giovanni!
Antonella Quarato
Ultime 30 News
- RYLA 2025 “La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali”
- Dal Rotary Club Foggia un messaggio di speranza. Gregorio Vivaldelli e la sua Divina Commedia per la Campagna End Polio Now
- ACQUA FONTE DI VITA, FONTE DI PACE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE
- IL PRANZO DELL’AMICIZIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA: AL SERVIZIO DI TUTTI
- IL VALORE DELLA VITA PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE
- IL GENIO CHE È IN NOI- PLUS DOTAZIONE E ALTO POTENZIALE COGNITIVO, CROCE E DELIZIA NELL’AZIONE PROFESSIONALE
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO