-
Pubblicato: 31 Gennaio 2018
È stato annunciato il 29 gennaio scorso il soddisfacente risultato della II Edizione del Festival della Ricerca e dell’Innovazione, un’iniziativa di UNI FG affidata dal Magnifico Rettore Prof. Maurizio Ricci al Delegato alla Ricerca prof. Cristoforo Pomara.
La manifestazione, di carattere scientifico e culturale, unica nel suo genere, ha previsto la raccolta di fondi da destinare, per tramite del Comune di Foggia, alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado per intervenire nelle tante necessità che si manifestano quotidianamente e a cui, nonostante la buona volontà, l’Amministrazione non riesce a far fronte.
Molti club di servizio della città sono stati coinvolti lo scorso anno e hanno, a tal scopo, realizzato eventi di una certa portata.
La famiglia rotariana, rappresentata dal Rotary Club Foggia, il Rotary Club “U. Giordano”, il Rotary Club Foggia Capitanata, il Rotaract e l’Innerwheel di Foggia, ha partecipato all’iniziativa con l’organizzazione di uno spettacolo musicale al Teatro “U. Giordano” il 17 gennaio 2017 con i Solisti Appuli i quali, con il soprano Raffaella Palumbo e il tenore Paolo Spagnuolo hanno fatto rivivere al numeroso pubblico le più belle melodie di tutti tempi con immortali brani di Puccini, Mascagni, Lehar, Morricone per condurci fino alla tradizionale canzone napoletana di Cannio, Di Capua e Denza!
Molto soddisfatti furono i Presidenti Domenico Gentile, Antonio Stango, Cinzia Piccaluga, Antonio d’Aries ed Emilia Soranna sia per la magnifica serata che per il contributo raccolto.
Lunedì scorso, nella sala del rettorato dell’Ateneo di Foggia, il Sindaco dott. Franco Landella ha ricevuto dalle mani del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Ricci un assegno di 36.180.000 euro, all’interno dei quali più di 4000 portano il nome Rotary!
Il sindaco, il Rettore e l’assessore alla Istruzione, avv. Claudia Lioia hanno ringraziato tutti gli artisti, le associazioni e gli sponsor ed è stato chiesto al Presidente Francesco Corvelli del Rotary Club Foggia, il club di servizio più antico della città, di fare un intervento in rappresentanza di tutte le Associazioni di servizio partecipanti.
Il Presidente Corvelli, lieto di porgere il saluto della famiglia rotariana ha ringraziato gli altri Club che hanno collaborato al felice esito dell’iniziativa, i tre Club Lions di Foggia, l’AMMI e l’UNESCO ed ha assicurato al prof. Giovanni Messina, nuovo delegato rettorale alla “Ricerca scientifica e tecnologica, terza Missione” e coordinatore della III Edizione del Festival made in Uni Fg, disponibilità ed impegno a fornire un fattivo contributo per la nuova edizione.
“Da parte del Rotary tutto possiamo esprimere compiacimento per aver rappresentato una parte dell’aiuto fornito alle scuole del territorio nel quale la nostra azione di servizio si esplica poiché tra le nostre attività l’alfabetizzazione, intesa anche come lotta all’ignoranza e quindi alla dispersione scolastica, è fortemente sentita. “
La notizia ha avuto ampio rilievo a livello locale e regionale contribuendo così a rafforzare l’immagine del Rotary International e, ancora una volta, a chiarirne e a diffonderne i valori e gli intenti.
Antonella Quarato
Ultime 30 News
- RYLA 2025 “La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali”
- Dal Rotary Club Foggia un messaggio di speranza. Gregorio Vivaldelli e la sua Divina Commedia per la Campagna End Polio Now
- ACQUA FONTE DI VITA, FONTE DI PACE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE
- IL PRANZO DELL’AMICIZIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA: AL SERVIZIO DI TUTTI
- IL VALORE DELLA VITA PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE
- IL GENIO CHE È IN NOI- PLUS DOTAZIONE E ALTO POTENZIALE COGNITIVO, CROCE E DELIZIA NELL’AZIONE PROFESSIONALE
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO