DSC 7954

 

Per la prima volta nella storia rotariana del nostro distretto 2120 la tradizionale visita del Governatore ai Club è stata caratterizzata da una particolarità, segnale della volontà del Governatore Gianni Lanzilotti di sobrietà e concretezza. Il 27 settembre scorso, recandosi in visita a Foggia, infatti, ha incontrato le tre realtà rotariane esistenti nella città, il Rotary Club Foggia, il Rotary Club Foggia “U. Giordano” e il Rotary Foggia Capitanata, nel corso di una conviviale congiunta.

 

Una novità della quale egli stesso si è compiaciuto con i Presidenti e i soci tutti dei club i quali, dopo accurata riflessione, hanno deciso di aderire all’invito del Governatore in tal senso, rendendosi disponibili a rompere con la tradizione e che ha già avuto un’eco positiva stimolando altri club del distretto ad orientarsi in questa stessa direzione.

 

Tre club con storie diverse e dalla diversa tipologia, con più di 63 anni di vita il Rotary Club Foggia, nato nel 1993 il Rotary U. Giordano, e il più giovane Rotary Capitanata fondato nel 2002, che si impegnano alacremente per portare sul territorio foggiano la luce del Rotary.

 

Il Governatore Lanzilotti, accompagnato dalla moglie Gianna, e alla presenza del suo assistente di zona Antonio Stango, ha, nel pomeriggio, incontrato singolarmente i Presidenti, i membri dei Consigli direttivi e i Presidenti delle commissioni di Club e in modo amichevole e franco ha scambiato con loro idee ed opinioni rispetto a temi, programmi e problematiche, ascoltandone progetti ed esigenze e assicurando la sua disponibilità e quella del Distretto a venire incontro alle necessità espresse.

 

Poi la bella serata, tutti insieme, introdotta dal breve ma incisivo saluto del Presidente del Rotary Club Foggia Francesco Corvelli, per anzianità di club, che, riprendendo le parole espresse in precedenza dal Governatore, ha sottolineato l’importanza dell’identità nella pluralità rappresentata da questa visita ai club congiunti ed ha riassunto le linee programmatiche per l’anno rotariano. Un breve saluto anche da parte del Presidente del R.C. “U. Giordano” Luciano Magaldi e del Vice Presidente del R.C. Capitanata, Renato Lombardi in vece del Presidente Domenico Ciampanelli, assente per gravi motivi familiari.

 

Infine, il piatto forte, il discorso del Governatore ai Club, con cui Gianni Lanzilotti ha evidenziato in maniera appassionata e chiara le sue linee guida. Grande spazio al mantenimento e all’incremento dell’effettivo con il rafforzamento di una campagna di comunicazione sempre più incisiva ed efficace, l’intenzione di allinearsi (e già lo ha evidenziato facendo suo il motto del Presidente Internazionale “Il Rotary fa la differenza”), al trend del R. I. sposando la campagna in difesa dell’ambiente e della sostenibilità e sollecitando tutti i club ad aderire all’invito di “piantare un albero per ogni socio”. Infine ha ricordato, raccontandone in modo commosso e compiaciuto i vari passaggi che hanno condotto alla sua realizzazione, la VI Conferenza Internazionale del Presidente Ian Riseley che si terrà a Taranto sul tema della Maternità, Infanzia ed Immigrazione il prossimo 28 aprile.

 

A proposito di questo tema, toccante il racconto della visita ad un Istituto per bambini immigrati a cui la signora Gianna ha deciso di destinare gli omaggi a lei fatti dai club.

 

La fortunata coincidenza della visita all’inizio delle attività rotariane a pieno ritmo ha portato un nuovo entusiasmo a tutti i soci che già nel corso della successiva cena discutevano di service ed attività consone ai grandi temi trattati per poter continuare ad affermare che “il Rotary fa la differenza”. 

 

Antonella Quarato

 

 

 

 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login