17 gennaio 2017

“Viribus unitis” la famiglia rotariana di Foggia: il R.C. Foggia, R.C. Foggia Capitanata, R.C. Foggia “ U. Giordano” con l’International Inner Wheel e il Roraract ha aderito ad un interessante progetto dell’Università di Foggia il Festival della Ricerca e dell'Innovazionein uno spazio denominatoAspettando il Festivalche prevede una serie di iniziative affidate alle Associazioni di servizio più attive sul territorio in attesa di un importante evento finale previsto per maggio.

Giunto alla sua II edizione il Festival della Ricerca e dell'Innovazione è l’unica manifestazione socio-culturale italiana organizzata da un Ateneo con finalità completamente solidali e benefiche e i nostri club non si sono sottratti a quelle che rappresentano le peculiarità dei service rotariani: la diffusione della cultura, la solidarietà, l’attenzione al territorio non dimenticando il motto del nostro Governatore Luca Gallo “ dal locale al globale”.

Tutto il ricavato, esattamente come per le altre iniziative rientrate nel cartellone di Aspettando il Festival, è stato devoluto alle esigenze di Scuole Elementari e Medie di competenza del Comune di Foggia.

La serata rotariana dedicata ad Aspettando il Festival si è svolta il 17 gennaio con un magnifico concerto dei Solisti Appuli in un gremito Teatro U. Giordano.

17 gennaio 2017 2

La formazione musicale è stata molto apprezzata in esibizioni tenute sia in Italia sia all'estero (di recente sono stati protagonisti di due concerti nella città tedesca di Holzgerlingen, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda) e ,sotto la direzione del maestro Michele Notarangelo, il soprano Raffaella Palumbo e il tenore Paolo Spagnuolo, ha fatto rivivere ai numerosissimi presenti le più belle melodie di tutti i tempi, attraverso la riproposizione di arie, brani e temi ormai divenuti immortali e firmati da grandi compositori come Puccini, Mascagni, Lehar e Morricone e nella seconda parte, con un'incursione nella storia della canzone napoletana, ha aperto una piacevole e coinvolgente parentesi con l’esecuzione di O sole mio, O surdato ‘nnammurato e Funiculà Funiculà!

E non è mancato il “ fuori programma”, l’esibizione del primo violino Giuseppe Tucci di soli 16 anni che, regalandoci due splendidi momenti da solista, ha tirato fuori dalle corde del suo prezioso strumento struggenti e melodiose note.

Una grande serata dunque, all’insegna dell’amicizia rotariana, felici e molto soddisfatti sia per la splendida riuscita dell’evento sia per il fantastico esito della raccolta fondi, il direttore artistico del Teatro “ U. Giordano”, il M° Luciano Natale e il Coordinatore del Festival della Ricerca Prof. Cristoforo Pomara e i presidenti dei club rotariani impegnati Domenico Gentile (R.C.Foggia), Cinzia Piccaluga (R. C. Capitanata), Antonio Stango (R.C. U. Giordano), Antonio D’Aries (Rotaract) ed Emilia Soranna (International Inner Wheel).

Antonella Quarato

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login