CONVIVIALE  INTERCLUB R.C. FOGGIA- R.C. "U. GIORDANO - R.C. CAPITANATA - R.C. LUCERA

SEMINARIO DISTRETTUALE "EFFETTIVO ED ESPANSIONE: IL PATRIMONIO DEL ROTARY"

VIGNA NOCELLI 21 E 22 OTTOBRE 2016

Governatore

Una vera e propria scommessa vinta quella dei tre Club Rotary foggiani incoraggiati dall’Assistente del Governatore per la zona di Foggia-Cerignola, Maria Teresa Cavalli, ad organizzare uno dei più importanti seminari distrettuali di formazione, quello sull’Effettivo e l’Espansione!

 

La giornata è stata preceduta da un incontro informale che ha visto i convenuti in visita alle bellezze della città di Troia nel pomeriggio e poi in una conviviale interclub con i tre Club organizzatori, R.C. Foggia, R.C. Giordano e R.C. Capitanata , e il R.C. Lucera nella cui zona si trova la splendida Vigna Nocelli che ci ha ospitato in questi due giorni insieme al Governatore Luca Gallo con la signora Dina, a Giovanni Lanzillotti, Governatore Eletto con la signora Gianna , al PDG Sergio Di Gioia e a tutto lo staff distrettuale.

Una piacevolissima serata allietata dai sapienti gorgheggi della cantante Rossana Piccaluga.    

Cantante             

Una giornata interessante e ricca di spunti di riflessione è stata invece, quella vissuta sabato 22 ottobre a Vigna Nocelli, tra Foggia e Lucera, dai rotariani del Distretto 2120 per il Seminario sull’Effettivo e l’Espansione. Il sottotitolo “ Il patrimonio del Rotary” ha rimarcato il leit motiv della giornata: i soci vera ricchezza del club, soci motivati, di qualità e disponibili al servizio secondo un buon piano di sviluppo ed espansione che non punti tanto alla quantità ma piuttosto alla qualità e alla motivazione e che guardi più che alla proliferazione di nuovi club al potenziamento e alle buone prassi di quelli esistenti e abbia cura di una buona distribuzione geografica e che renda concreta la reale apertura alle donne, sempre più protagoniste in tutti gli ambiti per una particolare sensibilità e versatilità e complementari costruttrici di preziosi service rotariani, così come ai giovani, nuove leve trainanti per vigore, entusiasmo e idee!

Un Seminario molto partecipato! Dobbiamo sottolineare più di 170 registrati all’evento, e la splendida sala Congressi di Vigna Nocelli affollata!

Una nutrita partecipazione dei soci dei tre club foggiani e , soprattutto, la presenza di molti soci provenienti dai club limitrofi Manfredonia, Lucera, Cerignola, San Severo ci permette di rimarcare i rapporti di collaborazione e di amicizia che ci vedono operare fianco a fianco nelle nostre attività a servizio del territorio e dell’umanità! Molti i soci arrivati da tutte le parti del Distretto!

sala2

Onore alle bandiere con gli Inni e poi i saluti di rito, il sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, il Presidente del Consiglio comunale di Foggia, Luigi Miranda e il Vice Presidente della Giunta regionale Raffaele Piemontese che ha portato il saluto della Regione.

Entrambi rotariani del R.C. Foggia, Miranda e Piemontese hanno offerto, con le loro parole e la testimonianza della loro presenza rotariana sul territorio, l’occasione al Governatore Luca Gallo per richiamare il suo motto per l’anno di governatorato, “ I rotariani: cittadini dal locale al globale”.

Si sono poi succeduti: l’introduzione ai lavori di Margherita Pugliese, segretario distrettuale, di Maria Teresa Cavalli, assistente del Governatore per la zona Foggia - Cerignola che ha fortemente voluto l’organizzazione del Seminario nella “ sua” zona, dei Presidenti dei Club organizzatori: Domenico Gentile, R.C. Foggia, Antonio Stango, R.C. “ U. Giordano” e Cinzia Piccaluga, R.C. Capitanata. Grati per l’opportunità data ai loro club di misurarsi con l’organizzazione di un seminario così impegnativo che però ci ha dato l’opportunità di lavorare in sinergia ed armonia, di conoscerci meglio e di confrontarci con le richieste e le esigenze del Distretto!

DSC 2151

Il Presidente Gentile ha colto anche l’occasione per “lanciare” l’iniziativa della Università di Foggia, una “ Giornata per la ricerca” a cui i club rotariani sono stati invitati a dare un contributo con la loro importante presenza sul territorio.

DSC 2156

Si è poi entrati nel vivo del Seminario con la Presentazione dei lavori da parte di Giuseppe Di Liddo, Istruttore Distrettuale e con la relazione del Governatore che, oltre a quanto già ricordato, ha rilevato l’importanza dei pre requisiti fondamentali per la cooptazione di un nuovo socio e ha anche rimarcato gli errori più grossolani da evitare per non favorire l’allontanamento dei soci.

Luca Gallo ha parlato della valenza dei service, dall’importanza e qualità dei quali si misura la forza dei club e della necessità dell’individuazione di una nuova forza nei giovani, intuendone capacità ed indole, prevedendo anche eventuali “ doppie affiliazioni” di rotaractiani, così come la necessità di una maggiore flessibilità all’interno delle nostre realtà rotariane con varietà di programma, riduzione di quote ed eventuali spostamenti di sede!

DSC 2172

DSC 2201

Si sono poi susseguiti nell’ordine: l’interessantissima relazione di Nicola Auciello, Presidente Commissione Distrettuale Conservazione e Sviluppo Effettivo con riflessioni, analisi e proposte sull’effettivo in un distretto in evoluzione, l’efficace intervento di Donato Intonti, Presidente Commissione Distrettuale per Assiduità ed Affiatamento, ed il contributo di Sabino Chincoli, Presidente Distrettuale per l’Espansione che ha proposto obiettivi e possibili strategie per l’espansione.

Il vero termometro del successo del Seminario lo ha dato il ricco e partecipato dibattito con numerosi interventi da parte di tanti dei numerosissimi intervenuti: la Presidente dell’Inner Wheel di Foggia, Emilia Soranna, Sergio Sernia, il Governatore Eletto Giovanni Lanzillotti, Maria Rosaria Judice, Marco Tullio Milanese, Paolo Di Fonzo, Antonio Riezzo, Riccardo Mancini, Saverio Di Girolamo, Maria Teresa Cavalli, Francesco Turriani. Ognuno con una testimonianza, una proposta, una domanda prontamente commentate dal Governatore. Una preziosa occasione di arricchimento e di confronto!

La sessione pomeridiana è stata dedicata all’illustrazione, da parte di Giuseppe Di Liddo e di Nicola Abbate del Progetto Profilo, per conoscere e valorizzare la professionalità dei soci, del Progetto Conoscersi per migliorarsi, per contribuire a migliorare il clima organizzativo del Club con il contributo di tutti i soci.

L’intervento finale è stato quello di Nadia Di Liddo che ha illustrato il Progetto Civic Work…in progress, sulla necessità di un coinvolgimento più attivo ma anche più utile e qualificato dei rotariani sul territorio.

Un breve dibattito e le conclusioni del Governatore (forse leggermente rammaricato per il fisiologico calo di presenze nel pomeriggio) molto soddisfatto per l’esito del Seminario, hanno posto termine a questa riuscitissima giornata di formazione.

DSC 2254

Antonella Quarato

Tutte le foto in Fotogallery

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login