Giarda 3

Si è svolto il 14 ottobre scorso un riuscitissimo interclub tra il R.C. Foggia, il R.C. “U. Giordano e il R.C. Capitanata.

Una sala gremita dell’ Hotel Cicolella, sede storica del Rotary foggiano, ha accolto e seguito con estremo interesse la relazione del rotariano avv. Prof. Angelo Giarda, illustre penalista che ha tenuto una relazione sul tema “ I nodi irrisolti del processo penale”. Il prof. Giarda ha esordito sottolineando il suo senso di appartenenza alla famiglia rotariana ma anche il legame con la nostra terra commuovendosi al ricordo della moglie, cerignolana, prematuramente scomparsa.

Reduce dal Convegno organizzato dalla Camera Penale di Capitanata presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo foggiano sul tema “ Influenza delle decisioni della giurisprudenza europea nell’ordinamento penale italiano” che ha visto come altri relatori il dott. Antonio Buccaro, ( GIP presso il Tribunale di Foggia), l’avv. Federico Febbo ( Componente dell’osservatorio della Corte Costituzionale U.C.P.I), la prof.ssa Donatella Curtotti ( docente di procedura penale) e l’avv. Giulio Treggiari ( Direttore della Scuola territoriale Camera Penale di Capitanata) e come moderatore l’avv. Maurizio D’Andrea, il prof. Giarda ha intrattenuto i convenuti coinvolgendo i numerosi ospiti presenti tra i quali alti esponenti della Magistratura e del Foro , con episodi della propria vita professionale dai quali ha preso spunto per chiosare sui nodi più noti del nostro processo penale. I tempi rotariani gli hanno permesso solo una piccola divagazione su un tema a lui molto caro la valenza del “ silenzio” nel processo penale.

Giarda sala

I presidenti dei club foggiani, Domenico Gentile, Antonio Stango e Cinzia Piccaluga, dopo i saluti di rito alle autorità rotariane e alle numerose autorità civili intervenute hanno ricordato l’imminente Seminario distrettuale sull’Effettivo che si svolgerà a Foggia ( Vigna Nocelli) il 21 e 22 ottobre! Un’occasione importante per i club foggiani e un appuntamento da non perdere! Il Presidente del R.C. Foggia Domenico Gentile ha proiettato e commentato un bellissimo video sulle azioni della Rotary Foundation, un'occasione di riflessione e e nello stesso tempo, formazione e informazione sul concreto valore dei " service" rotariani per i  numerosi non rotariani presenti questa sera.

La serata si è conclusa festeggiando il 90° compleanno del nostro caro amico e socio dott. Armando Canè che ha spento una simbolica candelina e a cui è stata consegnata una pergamena ricordo.

Antonella Quarato

Canè 1

 

 

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login