-
Pubblicato: 21 Settembre 2015
Un anno scandito dal motto “ Giovani per la vita” non poteva che prevedere, per la prima serata dell’anno rotariano con un ospite, la presenza del Governatore Emerito Renato Cervini che ai giovani ha dedicato il suo anno di governatorato e che ne continua a fare il suo centro di azione rotariana.
Con queste parole, il Presidente Paolo Tanzi, dopo l’onore alle bandiere e i saluti di rito, ha introdotto la serata conviviale del 17 settembre scorso dedicata all’azione del Rotary per i Giovani.
Tra i graditissimi ospiti, la signora Maria Luisa Cervini e sua figlia e il Presidente del Rotaract Antonio d’Aries e il Past President del Rotary " U. Giordano", Pasquale Vaira con la signora Elena.
Renato Cervini ci ha gradevolmente intrattenuto illustrando le varie attività attraverso le quali intraprendere la quinta via d’azione rotariana, quella dedicata ai giovani, appunto.
Ci ha parlato degli scambi di studio per i giovani studenti all’estero, brevi, lunghi e dei camps, illustrandocene le caratteristiche e l’importanza che i giovani ne usufruiscano per ampliare i loro orizzonti culturali e per favorire la dinamicità intellettuale.
Ci ha poi ricordato il RYLA, Rotary Youth Leadership Awards, che ogni anno è organizzato sia a livello distrettuale che, da un paio di anni, a livello nazionale; un’occasione per giovani con spiccate caratteristiche di leadership per confrontarsi con esperti e loro pari per la realizzazione di nuove progettualità; presente alla serata è stato anche Vincenzo Saponaro, il giovane ingegnere, appassionato di storia che lo scorso anno è stato inviato dal nostro Club al Ryla e che aveva brillantemente relazionato sulla sua interessante esperienza, il 14 maggio scorso nel corso di una serata dedicata alle attività del Rotary Club Foggia per i giovani.
Il Governatore Emerito Cervini ha proseguito il suo interessante discorso insistendo sulla necessità di coinvolgere i giovani in progetti comuni coinvolgendo Rotaract ed eventualmente promuovendo la nascita dell’Interact.
Illustrando le sovvenzioni distrettuali e globali, il PDG Cervini si è complimentato con il nostro club per le attività svolte finora, il Global Grant per un anno di studio a Boston della dottoressa Emanuela Stampone, specializzata in radiogenomica, graditissima ospite della serata, il bando per la Borsa di Studio per il Registro dei Tumori, realizzato insieme a quasi tutti i club di Foggia e provincia, vinto dalla dottoressa Simona Nuzzo, anche lei presente alla serata ed altre attività sponsorizzate dal Rotary e condotte dal nostro club per la crescita di coloro i quali rappresentano il nostro futuro.
Ancora una volta ci ha invitato a non guardare alla Fondazione Rotary come ad un’istituzione che si appropria del nostro denaro ma come ad un’occasione per reinvestire quel denaro in attività importanti e con ampie ricadute. “ Ma, del resto –ha aggiunto- non devo ricordarlo a questo club che già ha dimostrato di saper essere dinamico e capace di attivare queste iniziative”.
La serata è proseguita con una gustosa cena e tanta cordialità rotariana.
Antonella Quarato
Ultime 30 News
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO
- Non si vede bene che con il cuore- Concluso il Service del Rotary Club Foggia a favore dell'U.N.C.
- LA TRADIZIONALE FESTA DEGLI AUGURI AL ROTARY CLUB FOGGIA
- Il Rotary Club Foggia dona un sorriso ai bimbi dell'Istututo San Giuseppe
- ROTARY CLUB FOGGIA E INNER WHEEL DICONO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
- Celebrazioni per il centenario del Rotary in Italia. Il RC Foggia c'era!
- “All’ombra della pianura. Epitaffi ed Elegie Daunie” Presentazione del libro di Francesco Bellino
- Il Rotary Club Foggia e il suo impegno a favore dell’umanità: raccolta di indumenti per la Casa Circondariale di Foggia
- UNITI PER COMBATTERE LA POLIO- EVENTO DI RACCOLTA FONDI DEI ROTARY CLUB DI CAPITANATA
- La visita del Governatore Vincenzo Sassanelli al Rotary Club Foggia
- Il Rotary Club Foggia ricomincia con "Palatium di Federico II a 800 anni dalla sua costruzione"