Si è svolto in Matera, prossima capitale europea della cultura, il XX Congresso Distrettuale del nostro Distretto, dal tema: “La scuola, luogo di educazione al bene comune”.

            Le pareti dell’androne della sala congressuale erano tappezzate con i totem di tutti i Club del Distretto, ognuno raffigurante i services portati a termine in questo anno rotariano: devo dire con orgoglio che noi ne abbiamo scelti quattro, ma solo perché era il numero massimo da indicare nel mentre potevamo, come sapete, indicarne di più...

giulio banner

            Vi era anche il totem della Fondazione Rotary per i Castelli con foto di tutte le tappe e, con soddisfazione, devo dire che la tappa da noi organizzata , con i club di Cerignola, Foggia Capitanata e Foggia Giordano, ha offerto alla Fondazione la maggiore contribuzione.

            Dopo gli Inni e l’onore alle bandiere si è svolto il sempre emozionante “Appello dei Club” cui sono seguiti gli indirizzi di saluto del Presidente del R.C. Matera Francesco Paolo Porcari, del R.D. Rotaract Paola Aprea e del R.D. Interact Flavia Albisini, è stato letto un saluto della Governatrice Inner Wheel Antonietta De Ruvo Buquicchio.

 

            Ha portato i saluti del Presidente Internazionale Gary Huang la PDG Daniela Tranquilli Franceschetti che in una breve ma appassionata allocuzione ha disegnato il proprio percorso rotariano ed ha illustrato, anche mostrando i loghi ed i motti dei Presidenti Internazionali succedutisi nel tempo e svelando il logo ed il motto del P.I. 2015/16, il fortissimo legame tra gli indirizzi dei Presidenti Internazionali e l’unicità della azione rotariana.

            Figlia di rotariano, sorella di rotariano, moglie di rotariano, fondatrice nel 1968 del Rotaract Club Romano, la PDG Daniela Tranquilli Franceschetti ci ha ricordato la vera essenza dei valori e della vita rotariana.

            Il vero senso del discorso della PDG può essere racchiuso in una sola frase: riconoscersi come rotariani (sviluppando l’azione interna) per essere riconosciuti e poter operare al di sopra di ogni interesse personale.

            Ha preso quindi la parola il Governatore Luigi Palombella il quale, con il suo stile appassionato, ha riconosciuto come fosse facile intuire che la costruzione del bene comune, motto del suo anno di servizio, non può che trovare luogo di elezione nella scuola, non senza sottolineare che la sua idea era ben precedente alla presentazione della proposta di legge di riforma, proposta di legge che non ha voluto commentare.

   Ha quindi invitato i relatori prof.ssa Lia Gisotti Giorgino, già Governatrice del Distretto 210 Inner Wheel, ed il prof.Antonio Cocozza, sociologo e docente presso l’Università Roma Tre e la LUISS Guido Carli a svolgere le loro relazioni.

            Entrambi gli illustri relatori hanno affrontato con sapienza il tema congressuale, illustrando anche i recenti progetti di legge di riforma e suggerendo modifiche ed aggiustamenti.

            I relatori concordemente hanno affermato che una visione aziendalista della scuola non può portare a buoni risultati perché il prodotto non è assimilabile ad un bene consumistico: si tratta di formare delle menti e la managerialità non è sufficiente.

   La prof.ssa Giorgino ha particolarmente insistito sulla “gioia” che deve animare la scuola: un luogo di formazione e del piacere di formare e di formarsi.

   Il prof. Cocozza, poi, ha rilevato come alla riforma in discussione manchi “un’anima” ed ha illustrato i suggerimenti che egli stesso, nell’ambito delle varie commissioni cui è stato chiamato a partecipare, ha proposto.

            Nominata la Commissione per la redazione del documento conclusivo che a breve sarà visionabile sul sito del Distretto 2120 ( www.rotary2120.org).

            Particolarmente interessante la sessione pomeridiana.

            I Club Rotaract hanno presentato il progetto “Gli Angeli del Fango” che noi ben conosciamo sia per avere avuto ospite la Presidente del Rotaract Foggia (di cui siamo Club Padrino) Francesca Cascioli ed avere in quella sede visionato il filmato, sia perché l’azione rotaractiana è stata fortemente supportata dal Rotary Club Foggia e di tanto è stato dato atto.

            Ma ciò che più ci interessa è che il Governatore abbia chiesto a pochissimi Club (5) di illustrare i services e i progetti che sono stati realizzati nell’ambito scuola e noi siamo stati invitati a fare parte di questa ristrettissima cerchia.

            Ho chiesto ad Antonella Quarato, Delegata del Premio Scuola e supporter del Service biennale “Prevenzione delle dipendenze da sostante e comportamenti”, di illustrare i progetti ed in un seguitissimo intervento è stata svolta una compiuta relazione e sono state proiettate slides illustrative. Presentazione Power Point allegata

            Al termine abbiamo ricevuto applausi dalla assemblea ed i calorosi complimenti della PDG Daniela Tranquilli Franceschetti.

            Devo dire che vedere sui maxischermi proiettata la prima slide che rappresentava il nostro logo mi ha procurato una fortissima emozione!

congresso logo

            Molte le richieste di informazioni sul format del service sulle dipendenze, ai limiti dell’entusiasmo i complimenti per il Premio Scuola: ciò che ha in particolare colpito è il numero dei ragazzi/alunni coinvolti e la diffusione del logo e del messaggio rotariano.

            Dopo l’approvazione del rendiconto finanziario dell’a.r. 2013/14 (PDG Renato Cervini) e del documento conclusivo i lavori sono terminati.

            Le considerazioni finali della PDG Daniela Tranquilli Franceschetti che si è complimentata per l’attività dei Club e del Distretto hanno preceduto le conclusioni del Governatore Luigi Palombella.

            Il Governatore ci ha ringraziato e spronato a perseguire le vie rotariane e, dopo avere consegnato ai Presidenti l’attestato, ha insignito alcuni Club tra cui il nostro, di un riconoscimento speciale  che provvederemo quanto prima ad appuntare sul nostro labaro.

medaglia club

            Porgo a chi non è potuto intervenire il suo saluto ed il suo apprezzamento per la attività svolta quest’anno.

                                                                                  Giulio Treggiari

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login