premiazione

Lunedì 14 aprile, nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia è stato assegnato il Premio di Laurea – Dottorato del Rotary Club Foggia dedicato quest’anno alla memoria del Past President Renzo Scarabello.

Ci hanno onorato della loro presenza il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Ricci, il Preside del Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Marcello Marin, in rappresentanza del Prefetto, il vice prefetto Mazzia.

Il Premio, giunto alla sua XVIII edizione, è intitolato, di anno in anno, alla figura di un Past President scomparso e quest’anno, sia perché la sua scomparsa è stata repentina e recente sia perché il Premio era destinato al Dipartimento di Studi Umanistici, con grande commozione, si è pensato di intitolarlo al Past President, grande amico, studioso e divulgatore della letteratura, Renzo.

 

Queste le parole del Presidente Treggiari, dopo gli Inni di rito e il saluto, oltre che alle autorità intervenute, alla signora Rosaria Marzano Scarabello e ai suoi figli.

Di Renzo, il Presidente ha delineato la figura non solo di Past President e di rotariano sempre molto attivo e impegnato ma di uomo di cultura, grande appassionato e studioso di Dante, amatissimo dai suoi studenti che sapeva appassionare e coinvolgere trasmettendo loro tutto l’entusiasmo per il sapere che lo caratterizzava.

Un uomo rinascimentale, lo ha più volte definito Giulio Treggiari, per quell’ecletticità d’interessi che lo portavano dal mondo della letteratura a quello della musica (bravissimo chitarrista), alla passione per i funghi di cui era un esperto raccoglitore, alla grande esperienza di gourmet.

Il Presidente ha ricordato anche quanto il Rotary sia felice di assegnare questi riconoscimenti a studenti dell’Università di Foggia, un’istituzione preziosa per la città e per ottenere la quale hanno “ lottato” molti soci rotariani tra cui in primis il Prof. Costanzo Natale.

È intervenuto, poi, il Magnifico Rettore che, prendendo spunto dalle parole dell’avv. Treggiari, ha posto l’accento sull’importanza dell’Università di Foggia. Un’istituzione che risulta la prima in Puglia e tra le prime d’Italia, in un momento in cui siamo abituati, purtroppo a vedere la nostra città sempre agli ultimi posti nelle classifiche.

Attraverso la formazione si può continuare a crescere- ha proseguito il prof. Ricci- e, questa università è riuscita a compiere in pochi anni un ottimo percorso. E’ un merito collettivo da condividere con docenti e studenti. Questo non è poco in un periodo in cui si assiste sempre di più a tagli anche a discapito delle Università”.

E’ la volta del Direttore del Dipartimento, Prof. Marin che ci ha magnificamente ospitato nella ristrutturata sede del Dipartimento di Studi Umanistici e che ci ha ricordato come sia necessario spendersi per la preparazione dei nostri giovani e seguirli nel loro cammino.

Giunto il momento della Premiazione ha preso la parola il delegato del Rotary al Premio di Laurea Dottorato per l’anno 2014-15, l’avv. Raffaele Piemontese che, dopo aver ricordato l’affettuosa amicizia che legava il Prof. Scarabello alla sua famiglia, ci ha presentato il lavoro di tesi individuato tra i tanti pervenuti come quello meritevole del Premio.

Si tratta di una tesi dal titolo “ L’élite amministrativa di Foggia nel decennio francese” che ha avuto come relatore il prof. Saverio Russo.

Autrice di questa tesi e vincitrice del Premio, la dott.ssa Roberta Sassano che ci ha accennato al contenuto del suo interessante lavoro sui cambiamenti e le influenze del sistema amministrativo francese su quello foggiano tra il 1806 e il 1815 sottolineando anche le interessanti conseguenze sull’attuale ordinamento amministrativo locale.

Con la consegna della Targa e del Premio in denaro, le foto di rito e i saluti, la serata è terminata con un piacevole buffet.

Antonella Quarato

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login