san giuseppe bambini4

 

Che bel pomeriggio abbiamo trascorso domenica 11 gennaio all’Istituto delle suore Pie Operaie di San Giuseppe con i bambini ospiti dell’Istituto che da anni opera nel campo dell’affido temporaneo di minori le cui famiglie sono in situazioni di difficoltà!

E’ stata ripresa infatti la tradizione che vuole i soci del Club, la prima domenica dopo l’Epifania, vicini ai bambini che vivono all’interno di questa struttura per condividere con loro e le suore un momento conviviale e di festa. Quest’anno, su espressa richiesta della Madre Superiora, Sr. Emanuela, invece dei regalini natalizi, abbiamo preferito trascorrere un’ora e mezza di spensierata allegria con l’esibizione di un prestidigitatore e illusionista che ci ha deliziato, lasciando incantati e incuriositi sia i bimbi più piccoli che i più grandi con i suoi giochi di prestigio che con i suoi trucchi ben celati.

Gridolini, risate e bocche spalancate dallo stupore hanno sanzionato l’ottima riuscita della serata! Il “mago” ha coinvolto grandi e piccini chiamandoci sul palco e contribuendo, così, a creare un clima divertente e sereno. La serata è proseguita in festa con un buffet organizzato con un porta teco delle signore attivissime e i bambini, tra un pezzo di focaccia e di ciambella, si sono divertiti tantissimo giocando con noi e tra di loro con le sculture di palloncini che l’animatore della serata e la sua collaboratrice avevano preparato per loro.

E così tra abbracci e chiacchierate è stata rinsaldata una sincera e affettuosa amicizia con questi bambini che, alcuni li conosciamo da anni, ormai sono legati a noi e i quali è un piacere offrire qualcosa di “ bello”!

A proposito di “ bello” mi piace sottolineare proprio come, nella conversazione avuta con Madre Emanuela in preparazione a questo evento sia risultato quanto sia importante offrire a questi ragazzi, che solo per circostanze avverse e sfortunate si trovano in questo Istituto, una visione di quanto di “ bello” ci sia nella vita! Bello inteso come musica, arte, cultura…bellezza in senso lato insomma, perché comprendano che al di fuori di ciò che la vita ha loro offerto c’è altro a cui possono ambire e mirare per il loro futuro e , guardando al di là del proprio presente , possano intravedere un futuro più luminoso e colorato.

Proprio in considerazione di questo si sta considerando l’opportunità di nuove iniziative da realizzare. E speriamo di farlo presto anche perché, come sempre accade, il sorriso e l’abbraccio di ciascuno di loro, ci ha fatto tornare a casa sicuramente più ricchi e più gioiosi!

Antonella Quarato

Le foto dei bambini sono criptate nel rispetto della tutela dei minori

logo-rotary-3

                          P. IVA: 94037450718

 

 

Area riservata

Login