-
Pubblicato: 22 Febbraio 2021
I Rotary Club della Capitanata a… braccetto con la Protezione Civile. Prosegue e si accresce fattivamente il rapporto di collaborazione tra il Rotary e la struttura preposta al coordinamento delle attività oggetto di difesa e protezione civile, già formalizzato l’8 luglio 2016 con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa appunto tra il Dipartimento della Protezione Civile ed i Distretti italiani dei Rotary, suggellando il riconoscimento del Rotary come associazione di protezione civile.
L’interessantissimo argomento è stato oggetto di una conferenza on line, promossa con formula Interclub dai R. C. di Manfredonia e Cerignola ed appoggiata anche dal nostro Club, svoltasi venerdì 19 febbraio e per tema appunto: "Il Rotary e la Protezione Civile. Dal protocollo di intesa alla operatività: il ruolo dei Club".
Dopo il benevenuto del Presidente del Rotary Club Manfredonia, Raffaele Fatone, e l’introduzione del Past President del R.C. Manfredonia, Pasquale Frattaruolo, sono seguiti i saluti del Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri. Quindi l’apertura dei lavori da parte di Sabino Montenero (R.C. Barletta), referente distrettuale per la Protezione Civile e Presidente della Commissione distrettuale "Volontari del Soccorso e maxi emergenze", che ha illustrato con la sua consueta chiarezza come nell’ambito della Protezione Civile il ruolo dei Rotary Club debba innanzitutto tendere alla diffusione delle conoscenze e delle tematiche, non trascurando opportunità di studio nell’individuazione dei rischi, quindi segnalare e collaborare con le istituzioni.
Dopo l’ampia e completa panoramica sulle varie fasi (previsione, prevenzione e preparazione, gestione dell’emergenza e superamento della stessa), Sabino Montenero ha invitato i componenti della citata Commissione distrettuale: Andrea Pugliese (R.C. Canosa), Antonella Di Giuro (R.C. Rutigliano e Terre dell’Uva), Loredana Battista (R.C. Bari Sud), Alberto Barsanti (R.C. Bari) e Vincenzo Metastasio (R.C. Potenza), che con i loro interventi hanno arricchito il corredo informativo. Altrettanto esaustivi gli interventi dell’Ammiraglio Giovanni Vitaloni e del Capitano di Vascello Massimo Pitarra, nonché le conclusioni dell’Assistente del Governatore Luigi Zangrilli.
Ultime 30 News
- RYLA 2025 “La leadership per il cambiamento tra le sfide ambientali, etiche e sociali”
- Dal Rotary Club Foggia un messaggio di speranza. Gregorio Vivaldelli e la sua Divina Commedia per la Campagna End Polio Now
- ACQUA FONTE DI VITA, FONTE DI PACE
- LA VISITA DEL GOVERNATORE
- IL PRANZO DELL’AMICIZIA DEL ROTARY CLUB FOGGIA: AL SERVIZIO DI TUTTI
- IL VALORE DELLA VITA PER LA COSTRUZIONE DELLA PACE
- IL GENIO CHE È IN NOI- PLUS DOTAZIONE E ALTO POTENZIALE COGNITIVO, CROCE E DELIZIA NELL’AZIONE PROFESSIONALE
- L’ambiente: settima area d’intervento del Rotary Foundation
- LE CELEBRAZIONI PER I 70 ANNI DEL ROTARY CLUB FOGGIA
- Sulla nave più bella del mondo con la nipote del Gen. Francesco Rotundi nei ricordi di chi ci ha navigato da ragazzo.
- Un ponte sul mediterraneo per vivere la Magia del Rotary- Il " QUADRIMELLAGE" in Tunisia
- IN INTERCLUB PER LA CAMPAGNA POLIO PER VIVERE INSIEME LA MAGIA DEL ROTARY
- INSIEME PER COMBATTERE LA POLIO. INTERCLUB RC FOGGIA E RC SAN SEVERO CON L'ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD
- DEGUSTANDO:FOGGIA WINE FEST CON IL ROTARY CLUB FOGGIA CHE SI RACCONTA ALLA CITTA'
- Il giro del mondo in 80 gemme- Conviviale con la dott. ssa Angela Forlani
- FOGGIA MEDIEVALE Il Rotary Club Foggia presente sul territorio, al fianco delle Istituzioni e per il bene della città.
- IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA LE VITTIME DEI BOMBARDAMENTI DEL '43
- LA FESTA D’ESTATE DEL ROTARY CLUB FOGGIA PER UNA CULLA PER LA VITA
- MONICA BONASSISA, NUOVA PRESIDENTE DEL ROTARY CLUB FOGGIA, RICEVE IL COLLARE DAL PRESIDENTE GIANCARLO CIUFFREDA
- IL MIRACOLO DEL ROTARY SI CONCRETIZZA NEL CONVEGNO SULL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE A POTENZA IL 15 GIUGNO IN INTERCLUB TRA RC POTENZA E RC FOGGIA.
- Con il Concerto, la Raccolta Fondi per la Rotary Foundation e la presentazione del libro 70 anni di Rotary, si aprono le celebrazioni per il compleanno del Club
- ASSEGNATO ALLA VENTUNENNE LAURA LIGORI IL PREMIO ALL'ARTE ROTARY MEDUSA 2024
- Conviviale con il dott. Leonida Iannantuoni sul tema:“Stili di vita: tra dogmi filosofico-religiosi,dettami medici e saggezza popolare”.
- Assegnato alla dott.ssa Flavia Foglia il Premio di Laurea Rotary Club Foggia 2024 SERGIO DI GIOIA. Annamaria Volpe Di Gioia diventa socia onoraria del club.
- La cena del cuore con i bimbi delle Case famiglia dell'Istituto Pie Operaie di San Giuseppe
- IL ROTARY CLUB FOGGIA E LE CELEBRAZIONI DEL ROTARY DAY
- ALL'AZIENDA SACCO VIGNAIOLI APULI IL PREMIO DIOMEDE ROTARY CLUB FOGGIA 2024
- BANDO PREMIO DI LAUREA DOTTORATO SERGIO DI GIOIA
- IL RC FOGGIA IN GITA A TROIA ALLA SCOPERTA DI TESORI ARTISTICI E SAPORI AUTENTICI
- AL ROTARY CLUB FOGGIA I GRIFONI DI ASCOLI SATRIANO